Rubrica veterinaria

LE TARTARUGHE ACQUATICHE E L’ARRIVO DELL’INVERNO

Le tartarughe acquatiche in giovane età, in genere, vengono tenute in casa in acquari, mentre da adulte, possono essere anche tenute all’ esterno in laghetti.

Si possono usare acquari sia di vetro che di plastica: l’importante è che lo spazio a disposizione sia adeguato alla dimensione della tartaruga.

Le specie di tartarughe che provengono da climi temperati possono essere tenute per i mesi estivi all’ aperto e poi spostate all’interno con l’arrivo dell’inverno.

Altre specie invece possono vivere tutto l’anno all’ aperto in uno stagno, anche se è meglio spostarle in una zona riparata durante l’inverno.

Naturalmenteil letargo invernale all’ esterno è sconsigliabile sempre per esemplari giovani e per gli esemplari che non sono in perfette condizioni di salute.

Il letargo è un momento molto importante.

Attenzione che non tutte le specie di tartarughe entrano in letargo! E’ molto importante imparare a conoscere le varie specie e sapere se in natura la nostra tartaruga iberni o meno!

Per gli animali che naturalmente ibernano nel periodo invernale, il letargo serve per mantenere corretta la funzionalità tiroidea, avere una durata di vita maggiore e regolare e sincronizzare il periodo riproduttivo.

Sia che ibernino oppure che rimangano attive è consigliabile una visita dal veterinario prima dell’inverno.

Il veterinario valuterà sia lo stato di salute generale che lo stato nutrizionale. Le tartarughe non devono presentare nessun tipo di patologia quando entrano nel periodo invernale.