Uncategorized

PASTA DI MONTAGNA 🍝

UN PRODOTTO DOTATO DELLE STESSE PREROGATIVE ORIGINALI DI UN TEMPO, CHE CONSERVA E CONSEGNA AI GIORNI NOSTRI LA COMPLESSA PREPARAZIONE DELLA PASTA ALL’UOVO, TRAMANDATA DA MADRE IN FIGLIA.

LA NOSTRA STORIA

La storia della pasta Montagna nasce dalla passione e dall’esperienza della famiglia Montagna. Domenico Montagna, imprenditore amante delle cose buone, con intraprendenza e dedizione, è riuscito a riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto dotato della stessa genuinità e delle stesse caratteristiche della più autentica tradizione marchigiana

LA QUALITA’ DELLA NOSTRA PASTA

La nostra pasta è realizzata con uova di galline allevate a terra e grani marchigiani coltivati nelle terre di San Cesareo, di proprietà della famiglia. I metodi di lavorazione, dal terreno fino all’impasto, sono quelli tradizionali, dei mezzadri da una parte e della massaie dall’altra.

Per conservare la tradizione marchigiana all’interno del prodotto si è studiato in modo approfondito la lavorazione manuale della pasta all’uovo riproducendo il metodo su più larga scala grazie alle nostre competenze tecniche. 

La pasta dev’essere elastica, buona e genuina.

Alla base ci deve essere una scrupolosa selezione delle materie prime. Il nostro grano è privo di OGM perché viene coltivato in modo attento e partecipe nelle terre di famiglia.

Il nostro quid in più? La nostra pasta viene fatta con la semola, perciò non lavorata a tal punto da essere raffinata, bensì mantenendo intatto il valore nutritivo del grano, che vanta un elevato tenore proteico. I Mulini del Conero a cui ci affidiamo sono certificati per il biologico e hanno un metodo di estrazione che conserva l’alto indice glutinico e granulometrico del cuore dei grani, evitando così che la pasta divenga collosa. 

Oltre a 10 tipi di pasta, questa marca possiede anche 5 diversi tipi di minestre e 2 di olio.

Nel nostro negozio e nel sito potrete trovare:

PASTA :


PAPPARDELLE :

La materia prima che si esprime al massimo. 1,2 centimetri che parlano di uova fresche italiane e grano marchigiano: Pappardelle da accompagnare a sughi dal sapore tenace (non per niente il nome “Pappardella” significa “mangiare con voracità”!).


CASARECCE :

Le Caserecce sanno di casa e famiglia, di piatti preparati insieme, di domeniche e tavolate imbandite e condivise: irregolari nel taglio, ma sempre una garanzia nel gusto. Tutto il fascino senza tempo della pasta fatta a mano, con una tenuta consistente.


CHITARRINE :

Il piacere autentico delle Chitarrine artigianali sempre a portata di mano: un paio di millimetri di ruvida sfoglia all’uovo per trattenere anche i sughi più ricchi e deliziare ogni palato. Sapevi che tradizionalmente venivano preparate impiegando uno strumento apposito chiamato appunto, chitarra?


SPAGHETTONI :

Spaghetti di pasta fresca dalla forma squadrata e dal sapore ricco. Tutto il comfort di un classico spaghetto italiano con la consistenza ruvida della sfoglia all’uovo: per arricchire anche i piatti più semplici, come l’intramontabile pomodoro e basilico.

MINESTRE :

FILINI :

I Filini sono un formato di pasta all’uovo artigianale, semplice e veloce da cuocere, che si distingue nella cucina italiana per la sua versatilità e raffinatezza. La loro consistenza leggera e forma sottile li rendono una scelta ideale per la preparazione di un pasto gustoso in poco tempo. Con il loro sapore delicato, si adattano in modo perfetto sia a ricche salse di carne, pesce o verdure, sia a una vasta gamma di minestre e zuppe sfiziose


MALTAGLIATI :

I Maltagliati nascono per recuperare la sfoglia scartata durante altre preparazioni di pasta fresca. Tipico dell’Emilia-Romagna, questo tipo di pasta è ideale per zuppe, brodi e minestre


QUADRUCCI :

I Quadrucci più classici: la versione n°4, con i suoi 4 millimetri, racconta la storia casereccia di ogni minestra o pasta in brodo preparata con amore e dolcezza.

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !

https://blog.agrimoie.com/index.php/2024/08/23/pasta-ghigi-2/