VANTATTI LEGATI ALLA REALIZZAZIONE DELL’ORTO RIALZATO
Quando si parla di orto si pensa subito alla fatica fisica e a una serie di aspetti legati alla cura stessa delle colture vedi innaffiatura erbe infestanti ecc.ecc. .
Ma nella modalità di coltivare gli ortaggi con l’orto rialzato , le aiuole di coltivazione non sono più strisce nel terreno delimitare da cordoli, ma sono costituite da cassoni rialzati(di legno, di legno e metallo, ecc.).
Queste rialzano il livello del suolo, facilitando notevolmente le operazioni manuali che l’orto richiede e …. risparmiando la schiena!
I vantaggi dell’orto rialzato non si esauriscono qui : ecco quando può convenire optare per questa soluzione.
I alternativa (in parte o del tutto) all’orto tradizionale: coltivare gli ortaggi in cassoni rialzati presenta almeno 6 vantaggi rispetto al metodo tradizionale.
1) LA TERRA IDEALE Possiamo riempire i nostri cassoni con qualsiasi “miscela” di terriccio, foglie, inerti, stallatico …
E quindi coltivare con successo anche ortaggi che abbiano necessità particolari.
2) NIENTE SPRECHI D’ACQUA Nel cassone si può predisporre un sistema di irrigazione goccia a goccia che rende estremamente efficiente l’impiego dell’acqua scongiurando ogni tipo di spreco
Inoltre riduce di molto l’insorgere di malattie fungine.
3) ORTAGGI IN PRIMO PIANO Possiamo creare cassoni dell’altezza che riteniamo più comoda per poter lavorare (al ginocchio o anche più su!).
Così facendo potremo osservare più da vicino le piante, notando immediatamente danni o problematiche di coltivazione.
4) LONTANO DALLE LUMACHE L’orto rialzato è particolarmente efficace nella coltivazione delle classiche verdure da insalata.
Coltivate in terra, sono severamente minacciate dalle lumache che ne adorano i giovani germogli, mentre è più difficile raggiungerle in un cassone.
5) ADDIO MALERBE Anche in un cassone possono nascere erbe infestanti che competono con i nostri ortaggi per i nutrienti, ma a differenza di quello che accade in terra, è estremamente facile sradicarle.
6) DRASTICA RIDUZIONE di MALATTIE FUNGINE e di PARASSITI Grazie al microclima straordinariamente più salubre.
L’orto rialzato è particolarmente adatto alla coltivazione Biologica in quanto riduce la necessità di trattamenti alle colture.
Svantaggi dell’orto rialzato rispetto a quello tradizionale:
IL COSTO INIZIALE Fare i cassoni è sicuramente più costoso che piantare nel terreno .
C’è però da dire che i cassoni si possono efficientare rendendoli durevoli nel tempo utilizzando teli protettivi che proteggano il legno.
In alternativa possiamo impermeabilizzare l’interno con materiali appositi rendendo la spesa piu’ sopportabile.
https://www.agrimoie.com/q2/vendita_online_giardinaggio_agricoltura.html