METODI BIOLOGICI PER LA LOTTA ALLA MOSCA DELLE OLIVE (utilizzando prodotti di libera vendita)
QUESTA MINI GUIDA E’ RIVOLTA AGLI APPASIONATI CHE HANNO UNA PICCOLA PIANTAGIONE DI OLIVE PER LA PRODUZIONE DI OLIO EXTRA VERGINE .
SEGUENDO CON SCRUPOLO LE INDICAZIONI DEI VARI PRODOTTI E MONITORANDO LE INFESTAZIONI DI MOSCA CON L’AIUTO DEI VARI BOLLETTINI EMESSI DA ENTI CHE FANNO MONITORAGGIO CAPILLARE E FACENDO TRATTAMENTI REGOLARI E’ POSSIBILE AVERE BUONI RISULTATI OTTENEDO UN’OLIO PRIVO DI SOSTANZE TOSSICHE.
Il Caolino è una roccia sedimentaria costituito prevalentemente dal minerale caolinite. Caolino di Agribios Italiana, una volta estratto, viene lavorato e micronizzato fino ad ottenere particelle di dimensioni molto piccole, circa il 90% è inferiore a 10 micro e circa il 45% è inferiore a 2 micron. Grazie a questa granulometria molto fine è possibile utilizzarlo sulle piante per migliorare la qualità dei frutti e potenziare le difese della pianta.
Benefici
Crea barriera ai raggi UV, evitando scottature e diminuisce lo stress da caldo
Crea una patina su foglie e frutto che impedisce l’ovideposizione degli insetti
Riduce il periodo di bagnatura sulla superficie fogliare, prevendo gli attacchi fungini
Corroborante, potenziatore delle difese naturali dei vegetali.
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Su quali piante
Olivo: il caolino si rivela molto efficace contro la mosca delle olive, Bactrocera oleae, ostacola anche la diffusione di Homalodisca vitripennis, vettore della Xylella.
-ESEGUIRE TRATTAMENTI PREVENTIVI CIRCA OGNI 14/15 GIORNI BAGNANDO TUTTA LA PIANTA IN CASO DI FORTI PIOGGE RIPETERE IL TRATTAMENTO , PER RINNOVARE LA PROTEZIONE ANCHE ALLA NUOVA VEGETAZIONE.
POLVERE DI ROCCIA BIO ZEOLITE KG 1 COMPO
Ideale contro funghi e insetti
Ideale per potenziare le difese delle piante, COMPO BIO Zeolite è un prodotto 100% naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. È indicato per un’azione preventiva e curativa contro infestazioni di insetti come afidi, cocciniglie e larve di lepidotteri. Crea una barriera anche contro funghi come oidio, ticchiolatura, monilia e peronospora. Si consiglia di intervenire a inizio infestazione.
-ESEGUIRE TRATTAMENTI PREVENTIVI CIRCA OGNI 14/15 GIORNI BAGNANDO TUTTA LA PIANTA IN CASO DI FORTI PIOGGE RIPETERE IL TRATTAMENTO , PER RINNOVARE LA PROTEZIONE ANCHE ALLA NUOVA VEGETAZIONE.
TRAPPOLE CROMOTROPICHE
WING DACUS ISAGRO
Trappola cromotropica adatta a monitoraggio e cattura di massa di Ditteri Tripetidi.
ISATRAP WING è una trappola cromotropica adesiva, il cui colore giallo svolge un’azione di attrazione dell’insetto bersaglio, particolarmente attiva nei confronti di Ditteri Tripetidi.
Viene apprezzata sia per il monitoraggio che per la cattura di massa. È caratterizzata da una sezione a stella che consente sempre una esposizione ottimale alla luce e ne facilita la manipolazione evitando imbrattamenti della colla. Le trappole devono essere installate in giugno, entro il periodo di sfarfallamento delle singole specie, in numero di 2-3 per ettaro.
-NEL CASO DI CATTURA MASSALE UTILIZZARE N. 1 TRAPPOLA OGNI 4/5 PIANTE POSIZIONANDO LA TRAPPOLA CIRCA AL CENTRO DELLA PIANTA RIVOLTA VERSO EST, SI PREGA DI PULIRE LA TRAPPOLA CON L’APPOSITA SPATOLINA IN DOTAZIONE QUANDO QUESTA RISULTA ABBASTANZA IMBRATTATA.
-SE SULLA TRAPPOLA SI NOTANO TANTISSIME MOSCHE CATTURATE IN UN PERIODO MOLTO BREVE PROBABILMENTE SIAMO IN PRESENZA DI UN FORTE ATTACCO .
NEL CASO VALUTATE UN TRATTAMENTO CON INSETTICIDA.
https://www.agrimoie.com/s77/vendita_online_protezione_dagli_insetti/insetticidi_piante.html
Se questo articolo vi è piaciuto e questo argomento vi appassiona vi lasciamo qui sotto altri articoli interessanti !