Enologia

DAMIGIANE PER LA VISCIOLA  🍾

Il vino di visciole è un prodotto tipico delle Marche, un vino dolce da degustazione o da dessert dalla fragranza di visciola.

 Le visciole sono i frutti del visciolo, un tipo di ciliegio acido (Prunus cerasus) come l’amareno e il marasco. 

Tale specialità marchigiana viene prodotta nell’entroterra della provincia di Pesaro e di Urbino, in particolare nei comuni di Cantiano, Pergola, Sant’Angelo in Vado e Sassocorvaro.

Nella Vallesina e altre zone della provincia di Ancona, in particolare ricordiamo San Paolo di Jesi dove dal 2010 si svolge una sagra paesana dedicata a questa bevanda.

La storica ricetta del Pesarese prevede di raccogliere le visciole, mature nelle prime settimane di luglio, e metterle a macerare, in parte intere e in parte schiacciate, nel vino base, quasi sempre Montepulciano o Vernaccia locali.

La successiva aggiunta di zucchero fa sì che riparta la fermentazione e che, lentamente, si arrivi al prodotto finale, morbido e profumato.

Nello Jesino, invece, le ciliegie sono lasciate essiccare al sole dopo la raccolta e, quindi, poste a macerare con lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo denso che.

Nella stagione della vendemmia, viene aggiunto al mosto in ebollizione.

Il sapore del vino è intenso ma delicato, il retrogusto gradevolmente amarognolo, mentre al naso si riconoscono aromi di ciliegia matura.

Si accompagna a dolci rustici marchigiani quali anicini, ciambellone e ciambelle di mosto, e può reggere anche l’accostamento con un cioccolato.

La preparazione avviene in grandi damigiane a bocca larga disponibili qui ad Agrimoie.

https://www.agrimoie.com/prodotti.php?cerca=bottiglie&pagina=1