Giardinaggio e agricoltura

GUIDA ALLE PIANTE CONTRO GLI INSETTI

Esistono molte piante contro gli insetti indesiderati, che ci aiutano a proteggere l”orto, il giardino e la nostra casa.

In particolare queste piante ci proteggono in modo naturale da mosche, vespe, tafani, zanzare, afidi, falene, pappataci e moscerini.

PIANTE ANTI AFIDI E ALTRI PARASSITI :

– Borragine: capace di regalare delle splendide fioriture blu-viola a forma di stella e se,  coltivata vicino ad una pianta di rose proteggerà le vostre colture dall’attacco dei temuti parassiti, nemici soprattutto della piante di pomodoro.

Trifoglio: provate a coltivare in giardino sia quello classico che la varietà a fiori rossi. Terrà lontano gli afidi dai fiori e li proteggerà per tutta l’estate.

– Camomilla: oltre che per le sue proprietà rilassanti, la camomilla se coltivata vicino ai porri, in particolare, serve per tenere lontano la temutissima ‘tignola del porro’.

– Petunia: portentosa nel proteggere le patate dalla dorifora, il parassita più pericoloso per i tuberi. Coltivatela ai bordi della coltura e proteggerete il vostro orto con un tocco di colore.

– Tagete: il tagete rilascia nel terreno una sostanza tossica per i neomatodi, parassiti che attaccano le radici delle piante fino a distruggerle. Coltivatela nelle aiuole o dovunque ne abbiate bisogno.

PIANTE ANTI ZANZARE E MOSCERINI :

– Lavanda: Grazie al profumo emanato da fiori e foglie agisce come repellente contro mosche e zanzare.

– Basilico: Ne basta una piantina su ogni finestra di casa e le odiate zanzare faranno dietro-front.

– Geranio:  tra le piante repellenti per insetti il geranio è forse il nemico più acerrimo delle zanzare, tanto efficace a tenerle lontane quanto i metodi chimici più utilizzati, come fornelletti e candele elettriche.

– Calendula: repellente naturale molto efficace per afidi, zanzare e altri insetti nocivi, da coltivare nell”orto o in giardino.

– Nasturzio regala fioriture coloratissime e un bel fogliame verde intenso, tiene lontane mosche e zanzare.

– Citronella:  Si trova facilmente nei vivai e nei centri specializzati dove viene venduta in piccole piantine già pronte per essere interrate in vaso o direttamente nel terreno. Ottimo rimedio contro le zanzare.

-Erba gatta: agisce in maniera 10 volte più efficace dei repellenti chimici. la sua collocazione va valutata attentamente poiché l’esposizione a correnti d’aria disperderebbe l’odore e ridurrebbe così l’efficacia, se posizionata in modo corrente le zanzare ne staranno alla larga.

PIANTE ANTI VESPE E CALABRONI :

 Assenzio romano: Piantarlo in vaso o ai bordi delle colture fornisce una barriere naturale contro vespe e calabroni.

– Alloro, citronella, calendula e gerani sono altre piante repellenti molto efficaci per tenere lontani vespe e calabroni. 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ STATO D’AIUTO, DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !