Giardinaggio e agricoltura

FIORI DA BALCONE IN INVERNO

Il freddo sta arrivando e mantenere dei bei balconi fioriti anche d’inverno sembra impossibile….. e invece no!!!

Andiamo a scoprire le piante che, oltre a rendere splendido il tuo balcone, sono in grado di resistere anche alle temperature più rigide.

VIOLE

Le viole sono un’ottima scelta per decorare gli esterni.

Sono amanti del sole, resistenti al freddo, al gelo e persino alla neve; per questo motivo, basta piantarle prima che faccia troppo freddo (tra ottobre e novembre), e fioriranno fino a primavera.

Attenzione al terriccio e ai possibili ristagni d’acqua, che alla lunga rischiano di essere dannosi per la pianta.

CICLAMINO

Il ciclamino è una pianta che predilige la luce diretta.


Durante il periodo di fioritura deve essere annaffiato tutti i giorni evitando i ristagni d’ acqua. Quando non si è in periodo di fioritura invece l’annaffiatura ideale è ogni 3-4 giorni.


Durante il periodo di fioritura, è consigliabile utilizzare un concime liquido da somministrare direttamente con l’annaffiatura ogni 15 giorni.


Per il rinvaso i periodi migliori sono i mesi di febbraio e marzo quando ormai la fioritura è passata.

Basta semplicemente interrare il tubero in un vaso di diametro leggermente superiore al precedente. Il terriccio da utilizzare è quello di torba.

ERICA

L’erica è una varietà di fiori invernali da balcone caratterizzata da piccoli fiorellini molto vicini tra sé, mescolati a piccole foglie verdi a formare tanti “bastoncini fioriti”.

I fiori possono essere di più colori, dal bianco, al rosa, al viola.
Resiste bene alle basse temperature. Ama la luce ma non diretta.


Il terreno deve sempre risultare umido.
La concimazione deve avvenire durante il periodo primaverile.


Desidera un terriccio tendenzialmente acido. Torba mischiata a sabbia grossa per migliorare il drenaggio è un’ottima soluzione per garantire anche l’assenza di ristagni di acqua.


La moltiplicazione avviene tramite talea da porre in un terriccio molto umido formato da torba e sabbia grossa e i periodi migliori sono l’inizio della primavera o la fine dell’estate.

IBERIS

L’Iberis è una delle piante annuali più graziose e facili da coltivare! Il periodo di fioritura va da ottobre a maggio.

È molto apprezzata per la sua esplosione di fiori bianchi e soprattutto per la sua capacità di fungere da pianta tappezzante.

Preferisce le posizioni soleggiate dove può sfruttare almeno alcune ore di luce solare diretta per avere una buona fioritura; mentre si inibisce alla presenza di troppa ombra, producendo più vegetazione e meno boccioli fiorali.

Predilige terreni fertili e freschi ma cresce senza problemi in qualsiasi tipo di terreno purché sia ben drenato.

La pianta non necessita di grandi quantità d’acqua, ma è comunque meglio evitare periodi prolungati di siccità, fornendo acqua ad intervalli abbastanza regolari e lasciando asciugare bene il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Si consiglia in autunno, l’utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo.

È opportuno ricordare sempre di eliminare le parti secche, danneggiate o troppo cresciute, per prolungare la fioritura; una volta terminata, è necessario praticare la cimatura per stimolare la nuova vegetazione e mantenere la forma compatta delle piante.

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ STATO D’AIUTO DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !

https://blog.agrimoie.com/index.php/2022/10/28/bulbi-autunnali-a-fioritura-primaverile/