IL MULCHING
Che cos’è il mulching?
Il termine “mulch” significa letteralmente “copertura del terreno”: ricoprire il terreno con uno strato di materiale organico.
Può essere realizzato attraverso materiali diversi, quali la paglia, il fieno, le foglie, i trucioli di legno, il cartone, l’erba, ecc.
Serve a migliorare la qualità del terreno, a proteggerlo dagli agenti atmosferici, ad apportare materiale organico e nutrienti e a prevenire la comparsa delle infestanti.
In merito alla manutenzione del giardino, il taglio mulching può essere definito come una pratica di gestione circolare del prato.
COME FUNZIONA ?
- Se si adotta questo metodo si deve tagliare l”erba del prato un po” più spesso.
- Usate un tosaerba VIKING. Esso infatti sminuzza il materiale in modo particolarmente fine e lo distribuisce uniformemente senza zolle.
- Durante il taglio, l”erba dovrebbe essere accorciata di circa un terzo, con clima secco meno.
- Tagliare l”erba possibilmente quando è asciutta. Se l”erba è bagnata, andare un po” più piano con l”apparecchio e tagliare meno per evitare il formarsi di zolle.
- Lavorare sempre con il massimo numero di giri a tutto gas) e con coltelli bene affilati.
- Controllare con frequenza la scocca dell”apparecchio ed eventualmente pulirla eliminandone residui di taglio.
- Fate attenzione a corsie di taglio sovrapposte.
- Tagliare l”erba molto alta sempre gradualmente.
- Variate la direzione di taglio. In questo modo si fa in modo che l”erba venga presa meglio e il materiale tagliato meglio distribuito. Questo contribuisce ad un taglio omogeneo.
SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !