Giardinaggio e agricoltura

CITRONELLA, PERCHE’ COLTIVARLA 🦟

Perchè accontentarsi delle candele e non provare a coltivare in giardino o sul terrazzo una pianta di citronella?

Se avete provato ogni modo per tenere fuori da casa Vostra le zanzare avrete anche probabilmente provato tutte le candele alla citronella che ci sono in commercio, ma avete mai pensato di procurarvi direttamente una piantina?                                        

Questa piantina consiste in realtà in un cespuglio d’erba in grado di crescere e raggiungere anche i 70 centimetri di altezza e coltivandola nel vostro giardino potreste decidere addirittura di creare una vera e propria siepe.

La citronella non richiede cure specifiche: il terreno deve essere preferibilmente ricco e ben drenato, ma resiste anche a terreni più comuni.

Ama il sole e teme il freddo: l’ideale è coltivarla in vaso in modo da poter porla a dimora in inverno. 

Nel caso in cui invece, si preferisce inserirla nel giardino, bisognerà potarla per farle superare indenne l”inverno tagliando tutte le foglie proprio all’altezza della terra e l’anno successivo tornerà ad essere più verde che mai.

La citronella necessita di essere annaffiata con regolarità nei mesi estivi e se è stata coltivata in vaso; in cambio lei vi ricompenserà tenendo lontano da casa vostre le odiosissime zanzare e anche altri insetti poiché le sue foglie emanano infatti un profumo molto simile a quello del limone che però risulta sgradevole a svariati insetti, che quindi preferiscono starne alla larga.

IN CUCINA

La vegetazione della Citronella, o Lemon Grass, ha un gradevole odore di limone ed è popolare in molti paesi asiatici, come ingrediente di salse, zuppe e tisane e nella tradizione ayurvedica.

Ben si accompagna con verdure e piatti a base di pesce, ma anche per un salutare thè con lo zenzero.

Si può conservare essiccato. È un noto repellente per le zanzare e il succo, sulle punture, ne allevia il dolore.

BENESSERE E SALUTE

Abbassa la febbre, è utile nei trattamenti di gastroenterite, aiuta a stimolare la digestione ed alleviare le indigestioni e il dolore artritico.

Aiuta a combattere l’insonnia e lo stress. Ha proprietà anti-batteriche e anti-fungine; è un buon diuretico se usato come thè.

Stimola la circolazione del sangue e aiuta a ridurre la pressione. È utile per l’allattamento ed è un buon tonificante per muscoli e tessuti.

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !https://blog.agrimoie.com/index.php/2022/10/28/guida-alle-piante-contro-gli-insetti/