CIPOLLA PROPRIETA’ E COLTIVAZIONE
CIPOLLA PROPRIETA’ E COLTIVAZIONE
La cipolla può essere coltivata a partire dal seme, dalle piante ricavate previo semenzaio e dai bulbi. Il clima ideale è mite; la pianta non tollera picchi troppo elevati di temperatura, ma regge a brevi esposizioni al freddo.
Nella maggior parte delle regioni viene coltivata nella stagione primaverile e raramente possono essere prodotte anche in inverno inoltrato.
Il terreno deve essere fertile, leggero, sciolto e drenante. Non sono adatti terreni compatti (argillosi e duri) ed è fondamentale una corretta fresatura delle zolle abbinata a concimazione con letame maturo.
La distanza ottimale da tenere è di 14-16 cm sulla fila e 25-35 cm tra le file.
La raccolta delle cipolle va fatta prima che monti a fiore. Quando la canna si piega da sola è ora di raccogliere la cipolla, si capisce anche dall’ingiallirsi dello stelo dopo circa 90-120 giorni.
La raccolta va fatta sempre prima che inizino a montare a fiore sviluppando lo scapo floreale.
Conservazione
Se si raccoglie non matura e si secca le cipolle germogliano alla prima umidità, mentre se si colgono al momento giusto resistono per tutto il periodo di dormienza e si conservano a lungo.
Appena raccolte si fanno asciugare uno o due giorni al sole, poi vanno conservate in un luogo fresco e buio come l’aglio.
La dormienza (conservazione dell’ortaggio) ha una durata variabile, 60-120 giorni a seconda delle varietà, le cipolle dorate durano di più, mentre le cipolle rosse come le famose cipolle di Tropea sono meno durature.
Per questo in genere le rosse e le bianche si consumano fresche, mentre le dorate si tengono per la conservazione.
In un orto domestico conviene quindi avere diverse varietà per mangiar cipolle tutto l’anno.
Cipollotti da ricaccio
A ottobre o in primavera può capitare che una cipolla germogli, il nostro consiglio è di piantarla nell’orto, così produrrà i cipollotti da ricaccio, si colgono quando hanno le dimensioni di un pollice, sono dolci e teneri e si consumano freschi.
PROPRIETA’
La cipolla contiene molta acqua e una discreta quantità di fruttosio, zucchero che oltre a conferire una certa dolcezza, le dona una blanda funzione energetica.
Le proteine e i lipidi sono irrilevanti e il colesterolo assente. E’ ricca di vitamine e sali minerali.
SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !
https://blog.agrimoie.com/index.php/2022/11/08/la-ruggine-delle-liliacee/