Giardinaggio e agricoltura

LE BIETOLE PROPRIETA’ E COLTIVAZIONE

LE BIETOLE PROPRIETA’ E COLTIVAZIONE

Le bietole vengono coltivate in autunno. Si adattano bene a tutti i tipi di terreno ma prediligono quello con aratura profonda, ben drenato, fresco e ricco di sostanza organica.

 Resiste alle basse temperature e quindi si può coltivare durante tutto l’anno. Quando si prepara il terreno si deve interrare concime organico, meglio se stallatico pellettato.

Impiantare a circa 30-50 cm tra le file e 20-30 cm sulla fila. Lasciare fuori dalla terra il colletto.

Prima del trapianto bagnare le piantine nella vaschetta in modo da inumidire bene il pane di torba.

Dopo il trapianto ci sarà bisogno di una leggera annaffiatura per far attecchire le piantine.

Ce ne sono di diverse varietà:

Bietola Liscia Verde Da taglio; Bietola a Coste Barese; Bietola a Coste Bianca di Lione; Bietola arcobaleno; Bietola rossa da taglio; Bietola Verde a Costa Bianca; Bietola Verde Lusiana a Costa Bianca.

La bietola necessita di irrigazioni continue. Un buon apporto idrico e una buona concimazione fatta all’inizio, aumenta la dimensione e la consistenza delle foglie.

L’acqua non va data sulle foglie bensì al piede della pianta. 

La raccolta avviene staccando le foglie più esterne della pianta o recidendola alla base con un taglio netto quando ha raggiunto il massimo sviluppo, circa 15-20 cm di altezza.

La raccolta avviene a partire da 50 giorni dal trapianto.

Proprietà nutritive

Sono ricche di fitonutrienti che aiutano il buon funzionamento del nostro organismo.

Sono fonte di Vitamina C e Vitamina K, importante per la salute delle ossa e sono ricche di sali minerali (in particolare potassio e ferro)  e di antiossidanti, come ad esempio betacarotene e luteina.

Questi antiossidanti sono capaci di migliorare la salute dei nostri occhi e dell’intero sistema circolatorio.

Rinfrescanti e diuretiche: sono indicate nei casi di cistite e di malattie renali in quanto facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell’organismo, stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiutando la digestione.

Regolano l’attività intestinale grazie alle fibre. La clorofilla, il pigmento vegetale che conferisce alle foglie il colore verde brillante, viene trasformata durante la digestione in sostanze dall’importante funzione protettiva contro le malattie tumorali.

Per la presenza di ferro sono antianemiche e l’acido folico è importante per lo sviluppo di tutte le cellule, per lo sviluppo del feto e per una buona crescita nell’infanzia.

https://www.agrimoie.com/s214/vendita_online_sementi_bulbi/sementi_orto_agricoltura.html