Alimentari

OLIVE DI SAN FRANCESCO đź«’

Sta per arrivare il momento giusto per raccogliere le così dette “ olive di San Francesco” quelle belle verdi, grandi che non hanno ancora preso l’olio.

La tradizione vuole che si raccolgano il 4 ottobre, giorno di San Francesco.

Le olive da tavola appena colte risultano molto amare, ma possono essere addolcite con il procedimento per deamarizzare le olive con la soda.

Solo dopo vengono poste in salamoia, perché sarà proprio il sale a togliere qualunque sviluppo di germi nocivi.

Le olive di San Francesco con la soda caustica: 

Ingredienti per ogni Kg di oliva:

  • 20 gr. di soda caustica per uso alimentare
  • 1 lt. di acqua.

La prima cosa da fare è eliminare le olive guaste. Pesare e lavare le olive verdi da utilizzare. Mettere le olive nell”acqua.

Nel frattempo sciogliere la soda in poca acqua calda utilizzando i guanti e facendo molta attenzione. La soda sciolta poi andrĂ  unita alle olive mescolando il tutto.

La soluzione dovrĂ  coprire completamente tutte le olive; si consiglia di mettere sopra al recipiente degli stracci con un peso.

Lasciare le olive nella soluzione per 8 ore circa, girandole spesso. Sciacquo bene sotto l’acqua corrente poi la metto a spurgare in un contenitore di plastica, coperta di acqua fresca, e cambio l’acqua 2 volte al giorno per almeno 7 giorni e comunque  fino a che l’acqua rimane “chiara”.

Ingredienti per la salamoia: per ogni l d’acqua,

  • 50 gr. di sale,
  • q.b. di aglio,
  • q.d. di finocchio selvatico e alloro

Dopo questa fase metto le olive nei barattoli. Per fare la salamoia faccio sciogliere e bollire nell’acqua il sale e le spezie per circa un ora  e quando è completamente fredda la verso nei barattoli ricoprendo le olive. 

Sono da conservare in frigorifero e saranno pronte da gustare dopo 2 o 3 giorni.

https://www.agrimoie.com/index.php