GUIDA ALLE NOSTRE FARINE DI MAIS PER LA POLENTA
ECCO UNA BREVE PRESENTAZIONE DEI TIPI DI FARINE DI MAIS PER LA POLENTA CHE POTRETE TROVARE IN NEGOZIO
L’unica farina per polenta non precotta che in meno di 5 minuti offre tutto il sorprendente gusto di una polenta cotta nei tempi tradizionali.
Buona, sana, anallergica e senza glutine, la Farina per Polenta Veloce Gialla è ottenuta dalla macinazione di mais giallo e bianco selezionato e rigorosamente italiano.
CONSIGLI PER LA COTTURA:
Per cuocere 500 grammi di polenta servono in media 2,5 litri di acqua e un cucchiaino di sale grosso. Quando l’acqua bolle, togliere dal fuoco e versare a pioggia la farina aiutandosi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma moderata e continuare la cottura per almeno 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio o mestolo in legno. Servire ben calda accompagnata al condimento desiderato.
Per una polenta più o meno morbida variare le quantità di acqua o farina durante la cottura.
MAIS OTTOFILE DI ROCCACONTRADA
POLENTA MACINATA A PIETRA
Ecotipo autoctono del territorio di Arcevia (An), prende il nome dall’antico nome della città, Roccacontrada, e dalla varietà antica ottofile adattatasi nel tempo in questa area e qui coltivata fino alla metà del secolo scorso. Questo mais infatti ha le cariossidi disposte a coppie sulla spiga formando, appunto, otto file. Storicamente macinata a pietra nell’antico mulino ad acqua sulle rive del fiume Misa a Magnadorsa di Arcevia, la spiga ha colore rossiccio.
Il mais ottofile era una delle varietà più usate nella cucina povera locale, in particolare per la preparazione di polente e gallette di mais. Ha un profumo intenso, un sapore gradevole e interessanti proprietà nutrizionali, poichè ricco di fibre e carboidrati a basso indice glicemico.
Negli anni la varietà venne sostituita da nuove varietà ibride molto più produttive, ma più insipide e con minori qualità organolettiche. Il mais ottofile, infatti, ha un sapore molto gustoso e intenso, con eccellenti qualità organolettiche sia a crudo che nelle varie preparazioni in cucina.
Per una deliziosa polenta o per preparazioni dolci e salate.
CONSIGLI PER LA COTTURA
700g farina di polenta | 2.9 litri acqua | sale quanto basta in una pentola o paiolo versare l’acqua e, a pioggia, la farina mescolando energicamente con frusta o bastone di legno per evitare i grumi. Far cuocere per 60 minuti. Se la polenta dovesse risultare troppo molle aumentare la cottura, se invece risultasse troppo consistente aggiungete acqua bollente. A cottura ultimata stendere su tavola di legno o su piatti. attendere qualche minuto prima di condire.
FARINA DI MAIS PER POLENTA FINE
Farina di mais per polenta fine (macinata fine). Prodotta in Italia con mais italiano.
CONSIGLI PER L’USO:
In 1 litro di acqua tiepida e salata versare gr.100 di farina a persona. Cuocere per circa 40 minuti.
PREPARATO PER POLENTA AI FUNGHI PORCINI
Questo preparato Borghini è un prodotto senza glutine.
Pronto in 5 minuti, presenta già al suo interno
- farina di mais precotta;
- funghi porcini ;
- aglio;
- prezzemolo
MODALITÀ DI COTTURA
Fare bollire circa 2 litri di acqua salata. Versare a pioggia la farina, cuocere per almeno 5 minuti rimestando fino a raggiungere la cottura e la densità desiderata.
PREPARATO PER POLENTA AL TARTUFO
Questo preparato Borghini è un prodotto senza glutine.
Pronto in 5 minuti, presenta già al suo interno
- farina di mais precotta;
- Aroma di tartufo;
- Tartufo estivo.
MODALITÀ DI COTTURA
Fare bollire circa 2 litri di acqua salata. Versare a pioggia la farina, cuocere per almeno 5 minuti rimestando fino a raggiungere la cottura e la densità desiderata.
SE QUESTO ARTICOLO TI E’ STATO D’AIUTO DAI UN OCCHIATA ANCHE AL SEGUENTE !